SEZIONE PRIMAVERA
La Sezione Primavera, aggregata alla Scuola dell'Infanzia, accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi d'età e con il suo servizio offre un percorso educativo e formativo, finalizzato essenzialmente all'acquisizione delle autonomie di base: gestione dell'emotività, padronanza psico-motoria, maturazione del linguaggio.
Nel rispetto delle dimensioni sociali e cognitive dei piccoli, la Sezione Primavera costituisce una valida risposta ad una diffusa esigenza sociale e garantisce ai bambini al di sotto dei tre anni, un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell'Infanzia.
In particolare, attraverso attività ricreative e ludiche, in un ambiente strutturato in maniera adeguata alle esigenze dei più piccoli, la Sezione Primavera consente di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine:
all'identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico,
all'autonomia nell'alimentazione e nella cura di sé,
alla competenza sul piano motorio, cognitivo e relazionale.
In questo quadro, si realizzano la condizione di raccordo e di continuità più adatte a favorire un sereno e motivato passaggio alla scuola dell'Infanzia.
Il modello organizzativo adottato nella nostra Sezione Primavera prevede un gruppo massimo di 20 bambini, con la presenza di un'educatrice, coadiuvata da personale ausiliario qualificato.
È previsto un orario flessibile che si articola in un modulo-base di 8 ore (7:45-15:45). Grazie al servizio di pre-scuola, l'entrata è possibile fin dalle ore 7:30. La "giornata-tipo" si apre con la fase di accoglienza e prosegue con attività ludico-ricreative fino al momento del pranzo, cui segue l'igiene personale e momenti di gioco libero ed organizzato. Il servizio mensa è attivo tutti i giorni. Durante il pranzo, i bambini vengono assistiti ed aiutati dalla maestra, oltre che da personale qualificato.

SERVIZIO MENSA

La scuola effettua il servizio di mensa interno, sotto il controllo dell'ATS (Agenzia di Tutela della Salute), competente per il territorio ed adottando un piano di autocontrollo (HACCP). Il pasto viene consumato nel locale mensa, su due turni come negli anni precedenti. Il menù mensile è affisso in bacheca e consegnato alle famiglie ad inizio anno scolastico. Eventuali deroghe sono ammesse solo nei casi di documentata intolleranza alimentare come prevede il protocollo Asl, oppure in via temporanea, a seguito di indisposizioni occasionali. I genitori di bambini con intolleranze alimentari devono presentare il certificato medico e la documentazione della ASST (Azienda sociosanitaria territoriale), fornite dalla Scuola. Nella compilazione bisogna specificare a quale alimento il bambino è allergico. Per esigenze particolari (motivi religiosi o culturali) sono permesse diete concordate con l'ASL provinciale. Secondo le disposizioni ASL non è consentito somministrare ai bambini dolci o altri alimenti preparati o confezionati a casa privi di data di scadenza e indicazione degli ingredienti.

PROPOSTA EDUCATIVA

Le finalità della scuola dell'Infanzia sono volte a promuovere lo sviluppo dell'identità, lo sviluppo dell'autonomia, lo sviluppo delle competenze e lo sviluppo di una nuova cittadinanza.
Sviluppare l'identità significa imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità;
Sviluppare l'autonomia comporta l'acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza, tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi, sviluppare l'attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo – natura.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
La programmazione didattica è organizzata per "campi di esperienza". Il campo di esperienza può essere definito come uno spazio di realtà entro il quale il bambino ha l'occasione di potersi manifestare attraverso il gioco e l'esperienza diretta.
I campi di esperienza non possono essere affrontati separatamente, perché sono forme diverse di conoscenza di sé e del mondo. Per questo la programmazione nella nostra scuola dell'infanzia è spesso organizzata per "progetti", ampie tematiche che danno la possibilità ai bambini di esplorare tutti i campi di esperienza in maniera trasversale:
- Il sé e l'altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
HOME PAGE